Icona di ricerca download.it
Advertisement

Gestire il proprio giardino fiorito

Gestire il proprio giardino fiorito

Voto (34 voti)

Licenza: Versione di prova

Versione: 1.0

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(34 voti)

Versione di prova

Versione

1.0

Compatibile con:

Mac

Alice Greenfingers è un gioco di simulazione che vi mette a capo della vostra fattoria e vi incarica di pianificarne il successo a lungo termine. Giochi come Harvest Moon e Stardew Valley hanno dimostrato che le monotone attività connesse al giardinaggio e alla gestione di una fattoria possono esercitare un fascino stranamente irresistibile sui giocatori. Tuttavia, nonostante il design cartoonesco, Alice Greenfingers si distingue un po' dai suoi contemporanei nel genere.

Ciò è dovuto al fatto che questi ultimi giochi pongono un maggior accento sull'esplorazione. Anche se apparentemente si lavora come contadini, ci si trova anche a corteggiare potenziali interessi amorosi, a partecipare a festival e a esplorare caverne spaventose. Gli elementi fantasy e sociali svolgono un ruolo significativo nel genere. Nel bene o nel male, Alice Greenfingers ha escluso questi componenti a favore di qualcosa che si avvicina maggiormente al puro genere simulativo. Semplificando il genere fino al suo nucleo più elementare, riesce a essere un gioco più semplice, ma più focalizzato.

Il risultato è qualcosa che somiglia più a un gioco casual come Diner Dash. Ogni turno rappresenta un giorno distinto nel quale si è chiamati a destreggiarsi tra diversi compiti alla luce dello scorrere incessante del tempo. Le cose iniziano semplicemente: si scava una buca, si piantano i semi, si annaffiano fino a quando non crescono e poi si vendono al mercato. Ma man mano che si procede verso livelli più avanzati, le complicazioni di base si sommano fino a che non si è chiamati a gestire diverse prospettive contemporaneamente. Diverse colture offrono valori differenti in giorni specifici, richiedono tutte cure speciali e le circostanze possono cambiare da un momento all'altro, richiedendo di adattare la propria strategia in tempo reale. Si finisce per ripetere gli stessi compiti di base più e più volte, ma la gestione simultanea di tutte le attività in corso aggiunge un grande senso di tensione al gioco. Questo può diventare incredibilmente sfidante in seguito, nonostante la semplicità intrinseca del gioco.

Aggiungendo un po' di complessità al gioco è la possibilità di potenziare la propria fattoria. Il migliore punteggio ottenuto in ogni livello singolo consente di disporre di più denaro da spendere per migliorare gli attrezzi e aumentare il potenziale di guadagno. Nuovi strumenti consentono di raggiungere i propri obiettivi più efficacemente, mentre nuove sementi offrono una gamma più diversificata di prodotti da coltivare; si può persino investire in bestiame man mano che la propria fattoria comincia a fiorire. L'inclusione di un sistema di obiettivi che si sviluppa nel corso dell'intero gioco incoraggia ulteriormente a uscire dalla propria zona di comfort e a sperimentare con i sistemi di gioco principali in modi completamente nuovi.

Pro:

- Un approccio semplice ma coinvolgente alla formula del simulatore di fattoria

- Facile da imparare ma offre sfide difficili nelle fasi avanzate del gioco

- Un'enorme varietà di opzioni di potenziamento per la propria fattoria

Contro:

- Un insieme di funzionalità più limitato rispetto ad altri simulatori di fattorie

- La grafica è vivace ma comincia a mostrare i segni del tempo